Preloader
come lavare la moto

Come lavare la Moto Custom

La pulizia della vostra moto custom è molto importante. Questa infatti sarà fondamentale per eliminare sostanze che potrebbero rivelarsi corrosive e per analizzare attentamente lo stato della moto in tutte le sue parti.

Dopo un’uscita in moto al mare o percorrendo qualche strada bianca, è possibile che si depositino sulla vostra moto Custom delle particelle di salsedine o di polvere che, se non rimosse in tempo, potrebbero danneggiare alcune parti del vostro mezzo.

La preparazione

prima di tutto, bisogna preparare tutto l’occorrente per iniziare a lavare la vostra moto custom. Non dovete improvvisare utilizzando prodotti che non siano specifici per le vostre esigenze.
Sul mercato esistono numerosi Prodotti per la pulizia della moto sviluppati proprio per questo tipo di lavaggio.

  • Spugne: assicuratevi che siano morbide e che non graffino la vernice.
  • Spazzole: utilizzatele molto delicatamente per pulire le ruote ed i raggi
  • Panni e stracci: per poter asciugare al meglio la vostra moto
  • Panno in camoscio: è molto morbido ed anti alone. Per questo è perfetto per ogni parte della vostra moto
  • Panno in microfibra: ideale per gli ultimi ritocchi e per passare il prodotto lucidante.
  • Guanti: a volte infilare le mani all’interno della moto può essere pericoloso, specialmente se le muoviamo velocemente. Preservale da graffi e tagli con degli appositi guanti da meccanico

spugna_pulizia_moto_muc_offPulizia_moto_spazzola_moto_muc_offguanti_da_meccanico_muc_off

Ora siamo pronti per imparare il come lavare la moto

Le modalità ed il luogo

Assicuratevi che la vostra motocicletta abbia il motore freddo. Se così non fosse, il contatto con l’acqua fredda potrebbe provocare uno shock termico e lasciare dei segni.

Evitate inoltre di lavare la moto alla luce diretta del sole, per evitare che il sapone diventi più secco e dunque meno lavabile.

Per evitare che l’acqua possa ristagnare all’interno degli scarichi, proteggete il foro dello scarico con un tappo di gomma o coprendolo con un guanto di gomma.

Iniziamo!

Il Prelavaggio

Come fase preliminare, spruzzate su tutta la superficie una combinazione di detergente per moto ed acqua. Così facendo scioglierete parte dello sporco ed eviterete che ci sia attrito tra la moto e la spugna.

Se utilizzate un detergente spray per moto, assicuratevi di leggere le istruzioni, alcuni devono essere applicati senza l’aggiunta di acqua e lasciati in posa per qualche minuto.

Il risciacquo dovrà essere eseguito con un tubo a pressione standard, per evitare che un getto d’acqua forte danneggi alcuni pezzi della moto.

In questa fase consiglio sempre di rimuovere il grasso e lo sporco dalla catena con un “pulisci catene”

Pulisci Catena Moto Putoline
La Pulizia

Iniziate a lavare la moto dalla parte superiore verso il basso

Se la spugna che state utilizzando raccoglie sporco, assicuratevi di pulirla ogni volta che lo accumula.

Cambiate l’acqua del secchio per minimizzare il residuo dello sporco

Non strofinate le zone della catena e dei freni, ce ne occuperemo a fine lavaggio!

Il Risciacquo

Questo passaggio non dovrà essere molto lontano dall’insaponatura. In questo modo infatti potrete evitare fastidiosi aloni o macchie che sarebbero difficili da levare in un secondo momento.

L’asciugatura e la cera

La tecnica perfetta prevede l’utilizzo di un soffiatore d’aria che consente di evitare il rischio di toccare la moto con le mani e dunque di non fare un lavoro eccellente.

Se invece volete farlo senza l’aiuto di altri mezzi se non le vostre mani, l’ideale sarebbe utilizzare uno straccio di camoscio.

Per dare lucentezza alla carrozzeria e per proteggere la vostra moto dallo sporco, applicate la cera moto o un protettivo

Lubrificare la catena con un prodotto specifico per catene

Se, come sempre accade, l’acqua ed il sapone sono caduti sulla catena, sarebbe il caso di lubrificarla.

Come lavare la moto è il primo passo per un’uscita in motocicletta di tutto rispetto, il secondo è trovare il giusto abbigliamento moto custom, sei pronto per una nuova sfida ?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi

Entra

Cafe Twin

Royal Enfield Roma e Officina moto Custom



Valuta


it Italian
X